Tratturo

4 Gennaio 2013

PIANO QUADRO TRATTURI in corso di approvazione
PREMESSO
– che il Dirigente del Settore Pianificazione del Comune di Vasto con “Avviso” datato 22.11.2012 ha reso noto il deposito, presso gli Uffici del Settore Pianificazione in Piazza Rossetti, per la pubblica visione del Piano Quadro Tratturi in corso di approvazione;
– che in tale avviso si precisava che entro il 05.01.2013 è possibile, da parte dei cittadini
interessati, produrre eventuali osservazioni;

IN CONSIDERAZIONE
che il qui rappresentato Comitato di Quartiere, che in seguito indicheremo semplicemente con la sigla “CdQ”, nel proprio statuto si prefigge di:
– stimolare la coscienza, l’interesse e l’impegno dei cittadini nei confronti della “Cosa Pubblica” inerente il territorio e comunque coincidente con il territorio parrocchiale di San Lorenzo di Vasto;
– avanzare proposte agli Enti ed Istituzioni competenti per una democratica e corretta gestione della cosa pubblica seguendo i canoni della democrazia partecipata;
– prevenire fenomeni di degrado urbanistico, tendenti ad impedire usi impropri del territorio e programmarne il corretto utilizzo;

IL COMITATO di QUARTIERE ESPONE le seguenti OSSERVAZIONI al Piano Quadro Tratturi in corso di approvazione (04 Gennaio 2013) .
OSSERVAZIONE N. 1 (Tipologia delle pavimentazioni consentite). OSSEVAZIONE N. 2 (Insufficiente consistenza delle aree di interesse collettivo VS) . OSSERVAZIONE N. 3 (Modifica dell’art. 10 delle Norme Tecniche di Attuazione).

OSSERVAZIONE CONSEGNATA gennaio 2013

OSSERVAZIONE CONSEGNATA tavole gennaio 2013

Per la questione Tratturi dopo una prima lettera (Lettera tratturi) protocollata in data 24 Maggio 2010 con le nostre richieste di aree da destinare a servizi e parcheggi e dopo l’incontro del Consiglio Direttivo con l’Amministrazione il 04 Ottobre 2010 il Sindaco ha convocato il Direttivo per approfondire la questione Tratturi alla presenza dei tecnici competenti e delegati alla redazione del Piano Tratturi. A questo incontro è stato chiesto di valutare la possibilità di riservare delle aree da adibire a servizi, sia in prossimità del centro, sia lungo tutto l’asse di Via San Lorenzo. Forse un giorno avremo la possibilità di percorre con i nostri figli, a piedi o in bici, questa strada che potrebbe essere una meta preziosa per chi vuole riscoprire il verde di un paesaggio di campagna da cui si aprono due scenari splendidi: il mare e la Maiella in lontananza.

PROGETTO PISTA CICLABILE

Tratturo L’Aquila-Foggia, si respira aria di storia…

Parte dal piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, scende lungo la valle dell’Aterno-Pescara passando nei pressi di Sant’Elia,BazzanoOnna e San Gregorio. Superato Poggio Picenze il percorso di discosta dall’Aterno per risalire verso l’altopiano di Barisciano inoltrandosi nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. In questo tratto il tracciato ricalca quello dell’antica Via Claudia Novaraggiungendo l’antica Peltuinum.
Il percorso attraversa anche la piana di Capestrano, quindi supera il valico di Forca di Penne (918 m) per riscendere verso le colline delChietino. Quindi si dirige verso Lanciano per raggiungere la costa adriatica in prossimità della foce del fiume Osento. Si interna di nuovo nella pianura di Vasto per costeggiare di nuovo la costa alla foce del fiume Trigno entra nel Molise. Da qui iniziava a raccogliere le greggi delMolise, costeggiando la ferrovia Foggia-San Severo per poi raggiungere Foggia, città sede della Dogana delle pecore, con lo stesso punto di arrivo del Tratturo Celano-Foggia presso la Chiesa delle Croci ed il monumento dell’Epitaffio.
Lungo il percorso ancora oggi si osservano numerose chiese campestri o chiese tratturali per il riparo e il conforto dei pastori; ad esempio lachiesa di San Paolo di Peltuinum e la chiesa di Santa Maria dei Cintorelli, da dove si separa il Tratturo Centurelle-Montesecco.